venerdì 28 settembre 2012

“Slitta” l’istruttoria per la beatificazione del Papa del sorriso

Un primo atto ufficiale introduttivo sarà consegnato attorno al 17 ottobre, la positio completa solo in seguito


di Francesco Dal Mas
Corriere delle Alpi

Ma attorno a quella data del 17 ottobre, tra alcune settimane, ci sarà comunque la presentazione di un atto ufficiale, un documento introduttivo alla positio che verrà presentato alla Congregazione. Il resto della documentazione verrà quindi consegnato in seguito.CANALE D’AGORDO. Stefania Falasca, uno dei più accreditati studiosi di Papa Luciani, non riuscirà a concludere la “positio” su Giovanni Paolo I entro il 17 ottobre, come aveva auspicato il postulatore della causa di beatificazione mons. Enrico Dal Covolo. Il lavoro affidato alla Falasca è complesso e delicato. E il tempo non è stato sufficiente per presentare la documentazione completa alla Congregazione per le cause dei santi entro la data da tutti auspicata, anzitutto dalla stessa Falasca, quella del centenario della nascita, appunto il 17 ottobre. Data che lo stesso Dal Covolo aveva annunciato il 29 giugno ad Agordo, in occasione della celebrazione dei patroni.

Lo stato della causa di beatificazione di Giovanni Paolo I è stato illustrato ieri, in un incontro in Vaticano, a Benedetto XVI dal vescovo di Belluno-Feltre, Giuseppe Andrich, e dal vescovo rettore della Lateranense, Enrico Dal Covolo, che è il postulatore della causa.

I tempi più lunghi non motiveranno comunque un ritardo nella proclamazione di Luciani agli onori degli altari. Ci vorranno ancora dai due ai tre anni, anche se taluni avevano azzardato che Benedetto XVI avrebbe desiderato che la beatificazione avvenisse nell’anno della Fede che il papa stesso avvierà l’11 ottobre.

D’altra parte, a Canale d’Agordo, quanti visitano i luoghi di “don Albino”, come ancora viene chiamato Luciani, entrano nella chiesa parrocchiale per pregarlo come un santo, non solo come beato.

Secondo i primi riscontri della parrocchia e del Comune di Canale, i pellegrini quest’anno si possono contare in più di 50 mila, provenienti da ogni parte del mondo. I 40 gruppi organizzati dell’anno scorso che avevano prenotato la visita, sono diventati 80 già nei primi nove mesi del 2012. La mostra su papa Luciani, in canonica, ha registrato 11 mila visitatori. I libri delle grazie chieste e ricevuti, all’ingresso della chiesa, si riempiono di mese in mese.

Così, mentre domani alle 18 (preceduto alle 17 dall’incontro con i catechisti agordini) è prevista la messa nella chiesa della Pieve per ricordare l’anniversario della morte di Albino Luciani, è pronto il programma delle celebrazioni del centenario. Mercoledì 17 ottobre è il giorno del centenario della nascita e per la circostanza Canale farà il pieno di devoti del “papa del sorriso”. Quel giorno, anche il pellegrinaggio ufficiale della diocesi di Vittorio Veneto. Alle 15.30, la rievocazione davanti alla casa natale. Alle 16, in chiesa, la concelebrazione presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, col vescovo Giuseppe Andrich. Per l’occasione sarà emesso un francobollo commemorativo in onore di papa Luciani da parte del ministero dello sviluppo economico, i con Poste italiane. Il 19 ottobre, a Padova, presso la chiesa di San Bellino, sarà celebrata una messa di suffragio e alle 20.30 mons. Giorgio Lise, già vice postulatore della causa di beatificazione, Pia Luciani, nipote di “don Albino” e il giornalista Fabio Zavattaro terranno una conferenza. Ultimo appuntamento il 21 ottobre, a Mestre, nel duomo di San Lorenzo con il premio “Angelo che sorride”. Anche in questo caso ci sarà un francobollo commemorativo. A questo punto non resterà che attendere il deposito della “positio” che avverrà ormai il prossimo anno. Si tratta dell’ultimo, decisivo atto del processo di beatificazione, prima della certificazione vaticana del miracolo e dell’annuncio del papa.

27 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento