mercoledì 10 ottobre 2012

Pellegrinaggio per il centenario di Luciani

Canale d’Agordo, messo a punto il programma della celebrazione della prossima settimana


CANALE D’AGORDO. Mercoledì 17 ottobre ricorre il centesimo anniversario della nascita di Albino Luciani, che il 26 agosto 1978 fu eletto papa come Giovanni Paolo I. Per l'occasione la diocesi di Vittorio Veneto, dove Luciani fu vescovo dal 1958 al 1969, ha organizzato un pellegrinaggio ufficiale nel suo paese natale, Canale d’Agordo, a cui parteciperanno circa 300 persone.


Alle 16 è previsto il ritrovo dei pellegrini davanti alla casa natale del Papa, dove verrà riproposta la breve rievocazione della nascita del piccolo Albino già realizzata il 26 agosto, in occasione dell'anniversario dell'elezione del pontefice. Seguirà l'inaugurazione di un'opera bronzea dell’artista Franco Murer da parte del presidente della Fondazione Papa Luciani e sindaco di Canale, Rinaldo De Rocco. È atteso anche il pellegrinaggio ufficiale della Diocesi di Belluno-Feltre.
Alle 16.30 vi sarà quindi la messa presieduta dal vescovo d Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo; alle 18.30 una seconda celebrazione liturgica, presieduta dal vescovo Giuseppe Andrich, poiché la chiesa di Canale, seppur capiente, non potrebbe contenere il gran numero di fedeli in arrivo per l'occasione.
Sempre mercoledì 17 ci sarà anche l'emissione di un francobollo commemorativo in onore di Papa Luciani da parte del ministero dello Sviluppo economico. Il materiale filatelico sarà disponibile all’ufficio postale di Canale d’Agordo dalle 8.15 alle 13.45.
Da domenica prossima fino a domenica 21 ottobre sarà allestita una mostra filatelico-documentale su Papa Luciani nella sala consiliare del municipio. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, con orario continuato nei giorni 17 e il 21 ottobre.
Il 21 ottobre si svolgeranno due ulteriori importanti eventi legati alla filatelia: l'annullo speciale curato dal Circolo filatelico numismatico agordino, dalle 9 alle 14, e la presentazione ufficiale del francobollo commemorativo di Giovanni Paolo I, alle 10.30, il tutto avvrrà nella sala consiliare del municipio di Canale d’Agordo.
9 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento