venerdì 19 ottobre 2012

Processo lungo e complesso...

Così ha detto il card. Amato...

Lungo... L'anno prossimo, il 23 novembre, si compieranno i 10 anni dall'inizio del processo di beatificazione. Ero presente quel giorno lì alla cattedrale di Belluno quando il vice-postulatore della causa, mons. Giorgio Lise, ed i suoi collaboratori hanno prestato giuramento davanti  all'allora card. Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, Saraiva Martins, alla presenza dell'allora Vescovo di Belluno-Feltre, il compianto mons. Vincenzo Savio. 




Che dire... Un'emozione profonda essere testimone di un evento storico dopo tanti anni di attesa e preghiera. Naturalmente i devoti di Papa Luciani ci auguravamo tempi veloci vista la brevità del pontificato. Invece, si vede che la durata di un pontificato è inversamente proporzionale a quella della sua causa di beatificazione...

Complesso... Non ho dubbi del rigore per quanto riguarda la raccolta di documentazione per preparare la "Positio" nella dovuta maniera. E' una cosa importante che dimostra la serietà con cui si lavora. Per questo la "Positio" non è ancora pronta. Ci auguriamo veramente che sia consegnata a dicembre.

E dopo?  Dipende dal Santo Padre se vorrà anche per Luciani stabilire una "corsia preferenziale"...
Luciani Santo Subito? Perché no! Preghiamo!

Nessun commento:

Posta un commento