venerdì 31 agosto 2012

XXXIV Anniversario dell'elezione - Canale d'Agordo, 26 agosto 2012


 - Pellegrinaggio annuale dell'autrice del blog -

Domenica scorsa, 26 agosto 2012, mi sono recata come faccio ogni anno dal 2002 al paese natale dell'amato Papa Giovanni Paolo I. Per la prima volta, il tempo non è stato clemente con noi, pellegrini, che ci siamo radunati per commemorare un nuovo anniversario dell'elezione al Soglio di Pietro. Ciò nonostante ho potuto notare come questo inconveniente non ha scoraggiato la gente a partecipare della Santa Messa sotto la pioggia, a tratti battente.
Quest'anno abbiamo avuto come ospite e celebrante il card. Ennio Antonelli.
Dopo la Santa Messa, alle ore 19:18, la stessa ora in cui è stato dato l'annuncio dell'elezione di Papa Luciani 34 anni fa, dal campanile della chiesa parrocchiale, abbiamo potuto ascoltare la registrazione di quell'annuncio e così andare indietro nel tempo a rivivere una giornata per molti di noi indimenticabile.
Un bel regalo ci ha fatto il Signore prima dell'ascolto della registrazione: smessa la pioggia, le montagne dietro la chiesa illuminate dal sole con lo sfondo ancora plumbeo ed i colori bellissimi del tramonto. Non ho potuto trattenere la contemplazione della natura!
Papa Luciani dal Cielo avrà sicuramente apprezzato questo dono meraviglioso della sua terra. Una terra che ha sempre amato. Una terra sempre bella e piena di storia. Una terra che ogni anno lo ricorda con amore e che adesso aspetta il giorno in cui, magari anche dal campanile della chiesa, si dia l'annuncio del giorno della tanto attesa beatificazione!

E adesso un po' di foto che ho fatto di quella giornata:


Nessun commento:

Posta un commento